Questo è un modello il quale, pur non posizionandosi nella nostra top 5, ossia in quello specifico elenco di modelli che noi abbiamo avuto cura di presentarvi in apertura di questo sito, nella tabella relativa, si propone comunque come un telescopio astronomico di rilevante valore. In questo senso, se ci permettete, il Celestron AstroMaster 130EQ si pone in tutto e per tutto nel filone dei modelli di Celestron che avete voi già incontrato nelle altre relative recensioni.
Anche dal punto di vista estetico, questo prodotto si pone nel filone generale che i modelli Celestron hanno presentato per voi. Detto questo, comunque, è ben chiaro che non solo del punto estetico voi vi dovete preoccupare, ma che invece diviene fondamentale anche prendere in stretta e attenta considerazione tutto ciò che, a vostro modesto parere, diviene o è già fondamentale ai fini di una considerazione in tema di acquisto.
Caratteristiche tecniche
Offre un comodo e stabile treppiede in acciaio, oltre a essere montato su una montatura equatoriale la quale, in tutto e per tutto, vi offre una grandiosa capacità di inseguire gli astri celesti pure se ad alti ingrandimenti, e anche usando una unica e sola manopola micrometrica. Il diametro del telescopio astronomico è pari a 130 mm, con un rapporto focale pari a f / 5, e una lunghezza focale pari a 650 mm. Il peso totale di questo accessorio non è da poco, ma costa invece se voi lo dovete considerare in tema e in punto di spostamento e di posizionamento nella vostra casa.
In questo senso, infatti, il Celestron AstroMaster 130EQ pesa 12.5 kg. Questo va considerato, insomma, per non rischiare di trovarsi con un modello che non si adagia a quelle che sono le proprie esigenze. In dotazione si trovano gli oculari vari, da 20 mm (33 x) e da 10 mm (65 x), con un diametro pari a 31.8 mm. Inoltre, è dotato di cercatore StarPoint a punto rosso, il che viene in vostro aiuto per quelle che sono le funzioni di cui voi più avete bisogno. Dunque, noi vi consigliamo di approfondire al meglio le vostre esigenze più proprie.
Considerazioni
Anche in questo caso, come in molti altri modelli, ciò a cui voi dovete di per forza prestare attenzione è proprio questo, ossia il peso totale in piena e assoluta relazione rispetto a quelle che sono le vostre esigenze e i vostri bisogni, domestici, professionali o di regalo. In questo senso, dunque, ricordate che il Celestron AstroMaster 130EQ ha un peso pari a 12.5 kg.
Dunque, che cosa ne pensate voi di questo telescopio astronomico Celestron AstroMaster 130EQ? Come modello in sé e per sé, si pone forse su un punto di fascia un poco più basso rispetto alla top 5, e dunque noi vi consigliamo di procedere in tutto e per tutto a completare le vostre valutazioni di acquisto anche considerando questo modello.