Andiamo ad affacciarci sulla fascia alta di mercato con Seben 1400-150, dato che all’effettivo si tratta di un prodotto che è destinato a chi vuole effettivamente affacciarsi alla fascia alta di mercato, dato che il costo è abbastanza consistente ma comunque non è fuori dalla portata di tutte le tasche. Paradossalmente anche chi prende il primo telescopio può permettersi un prodotto di questo tipo, ma nella maggior parte dei casi poi avrà una curva di apprendimento meno netta rispetto alla normalità perché si tratta di un telescopio avanzato.
Andiamo a descriverlo partendo come sempre dal lato estetico, e andando a dire che si tratta di un telescopio con montatura EQ3. Già lato presentazione comunque troviamo un prodotto di ottima qualità, che appare in modo massiccio e molto netto come lo si guarda. Anche chi non se ne intende del mondo dei telescopi guardando un prodotto di questo tipo si rende conto che si tratta di una lente di qualità. Anche lato peso abbiamo un prodotto netto, dato che pesa ben 15 kg. Lo leggiamo come sintomo di stabilità e di qualità. Un piccolo bestione, paradossalmente, data la distanza focale di ben 1400mm e il diametro dello specchio di 150mm, come è indicato appunto dal nome.
Ideale per intenditori
Certo il costo è piuttosto consistente di Seben 1400-150, ma all’effettivo bisogna dire che spendendo qualcosa in più ci si porta a casa un prodotto di indubbia qualità dato che permette di avere a disposizione un range di stelle veramente esteso. La magnitudine visuale arriva fino a 13,8M, che si traduce in una disponibilità ad osservare fino a 5.650.000 stelle potenzialmente. Mettendo a confronto con gli altri prodotti leggermente inferiori a livello di prezzo ci troviamo con un range effettivamente inferiore, e questo è bene sottolinearlo.
La spesa dunque è alla portata e permette con un po’ in più di accedere praticamente ad un livello superiore, cosa non da poco. La distanza delle lenti di questo tipo in un corpo compatto però come si può vedere già dal lato estetico è possibile grazie al sistema catadiottrico, che propone più lenti sovrapposte e allineate in più versi nel corpo dell’obiettivo, imitando una lunghezza focale complessiva di 1400mm.
Visuale incredibilmente estesa
Partendo già da una base molto netta lato distanza focale, per questo obiettivo c’è poco dal lato dell’ingrandimento, dato che abbiamo all’interno della confezione filtro PL 6,5mm che da un ingrandimento di 215x, e un PL da 25mm per 56x di ingrandimento. Partendo da una base netta dunque non ci sono particolari differenze in termini di fattore di ingrandimento.
Il prodotto Seben 1400-150 è di una fascia superiore anche grazie al tipo di lavorazione a cui sono sottoposte le lenti che hanno una nitidezza superiore e permettono di apprezza al meglio ciò che si sta osservando. Oltre alla qualità generale, quello che c’è da apprezzare è l’essere compatto di questo telescopio, che permette un trasporto semplice se si esce magari e si vuole fare una sessione di osservazione all’aperto. Se avete budget, lo consigliamo vivamente.